SUBLIME, RICETTE IN #CIBOGRAFICA

ILLUSTRAZIONE

GRAFICA

WEB DESIGN

COMUNICAZIONE

SOCIAL

EVENTI

Dall’incontro tra design e alta cucina nasce la #cibografica: il ritratto delle idee da cui prendono forma i piatti scelti, preparati e raccontati per noi da quaranta grandi chef.

IL PROGETTO

SUBLIME, ricette in #cibografica è un progetto artistico che racconta il viaggio di due designers attraverso i processi creativi che si nascondono dietro alle forme del cibo. In poco meno di un anno abbiamo incontrato quaranta grandi chef che hanno cucinato e raccontato per noi il piatto che più li rappresenta. Ci siamo intrufolate dietro le quinte delle cucine in quei momenti speciali prima della messa in scena per scoprire come prendono vita le loro idee e raccontare tutto questo attraverso le parole degli chef e i nostri disegni.

I DISEGNI

Dal fascino delle forme dei piatti di alta cucina, nelle nostre teste abituate a ragionare per immagini,
è nata una domanda: come si fa il ritratto di un’idea?
All’incontro tra design e cibo abbiamo dato il nome di #cibografica: l’astrazione illustrata di un piatto di alta cucina.
Sono stati gli chef stessi a tracciare la mappa del nostro viaggio: ciascuno di loro ci ha segnalato un collega da intervistare, facendoci scoprire dove vanno a mangiare quando escono dalle proprie cucine. Questo passaparola ha messo in luce il fattore umano di un mestiere spesso visto come terreno di competizione, rivelando legami e connessioni inaspettate.

L'EVENTO

Il risultato di questo processo, raccontato sul sito Sublimeblog.it, sono 38 opere illustrate stampate in una tiratura limitata di 5 copie che sono state esposte in una mostra popup organizzata alla Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano il 9 e 10 Novembre 2018.

La mostra si è aperta con la tavola rotondaIL CIBO COME OPERA D’ARTE. QUALI TUTELE PER LA CREATIVITÀ NEL PIATTO?”
organizzata da Francesca Corradi di Foodcommunity alla quale sono intervenuti gli chef
Tommaso Arrigoni, Daniel Canzian, Claudio Sadler e Giancarlo Morelli.
A seguire si è tenuto uno show cooking  degli chef Pietro Leemann, Sauro Ricci e Nabil Bakouss del ristorante Joia di Milano.  

I QUARANTA CHEF CHE HANNO PARTECIPATO

Giuseppe Acciaio, Marco Ambrosino, Andrea Aprea, Tommaso Arrigoni, Cesare Battisti, Andrea Besuschio, Michele Biassoni, Alessandro Buffolino, Daniel Canzian, Luca Catalfamo, Simone Ciarùffoli, Michele De Liguoro, Luca De Santi, Giovanni Giberti, Bryan Hooi, Keisuke Koga, Filippo La Mantia, Lorenzo Lavezzari, Pietro Leemann, Felice Lo Basso, Hide Matsumoto, Lucio Mele, Matteo Monti, Giancarlo Morelli, Guglielmo Paolucci, Francesco Passalacqua, Giuseppe Postorino, Andrea Provenzani, Wicky Priyan, Marcello Rapisardi, Paolo Reina, Eugenio Roncoroni, Diego Rossi, Claudio Sadler, Tano Simonato, Federico Sisti, Yoji Tokuyoshi, Giovanni Traversone, Viviana Varese, Giuseppe Zen.

LA RETE DELLE SEGNALAZIONI

mapponaOK 1