PANE E PANELLE

ILLUSTRAZIONE

GRAFICA

WEB DESIGN

COMUNICAZIONE

SOCIAL

EVENTI

Pane e panelle è una #trattoriadiversa con una ricca storia
da raccontare ed ha scelto di farlo attraverso i piatti
dello chef Luca Giovanni Pappalardo e le immagini di Sublime.

IL PROGETTO

 L’obiettivo del lavoro è quello di rappresentare un modo di fare ristorazione non accondiscendente, dalla personalità forte e complessa fatta di tante anime e di coinvolgere il pubblico in un contesto il cui carattere si basa su un pensiero ragionato e creativo anziché su logiche facilmente commerciali. Alla base di tutto il progetto c’è la produzione di un corpo di illustrazioni in #cibografica in grado di rappresentare le varie parti che compongono l’anima di pane e panelle, dunque le persone, la cucina e il contesto.

I TAROCCHI

sublime food design trattoria pane e panelle tarocchi a
sublime food design trattoria pane e panelle tarocchi b

PANE E PANELLE È UN LUOGO VIVO CHE OGNI GIORNO È ATTRAVERSATO E VISSUTO DA TANTE PERSONE E TANTI PESCI CHE QUI INCROCIANO I PROPRI CARATTERI ED I PROPRI TALENTI. PER QUESTO MOTIVO ABBIAMO DECISO DI DISEGNARCI E RACCONTARCI COME TAROCCHI: DALLA CUCINA ALLA SALA, DALLA DIREZIONE ALLA CLIENTELA. OGNUNO DI NOI È UNO DEI VOLTI CHE COMPONGONO L’ANIMA DEL NOSTRO RISTORANTE. SIAMO CIÒ CHE MANGI.

PIATTI IN #CIBOGRAFICA

Perché disegnare un piatto?
Noi pensiamo che un piatto non sia rappresentato solo dalla forma che arriva sulla tavola ma anche da tutto il pensiero e la tecnica che stanno alla base della sua preparazione, a partire dalla produzione delle materie prime da cui è composto. Ogni pietanza è il risultato di una lunga catena di idee, gesti, combinazioni e intuizioni. I piatti illustrati in #cibografica, attraverso forme astratte e galleggianti, celebrano il cibo trasformandolo nell’icona delle idee che lo hanno prodotto.

sublime food design trattoria pane e panelle tarocchi cibograficac

#PESCIDIVERSI

#PESCIDIVERSI racconta la storia dei pesci dimenticati. Essendo per natura muti, lo chef decide di dare loro voce attraverso ricette nuove inconsuete e senza alcun tipo di imbroglio sul piatto. Noi li abbiamo resi vivi e materici e li abbiamo appesi al soffitto del locale, facendoli galleggiare sulle teste degli avventori.

trattoriapaneepanelle pescidiversi
sublime food design pane e panelle pesci da appendere
sublime food pane e panelle pesci

EVENTI

Per ogni evento promosso e organizzato dal ristorante abbiamo sviluppato
una locandina illustrata poi riadattata ai vari formati web e social.

MENù

Per completare l’immagine del ristorante e rendere coerente la comunicazione, abbiamo studiato un restyling dei menù esistenti.
Abbiamo lavorato sia sul supporto che sull’aspetto grafico.
Alla Trattoria Pane e Panelle il menù viene cambiato ogni giorno, abbiamo quindi scelto una soluzione semplice e veloce da predisporre:
un supporto in legno di bamboo verniciato che fa da base alla carta del giorno. Sul retro l’incisione del logo.
La carta dei vini è invece stata pensata come un raccoglitore in cartotecnica rivestito e plastificato con impressione a caldo del logo sul fronte e schede interne da riempire con la lista dei vini.